NEVER EVENTS IN EUROPA

Uno studio Relyens sui Never Events ospedalieri, basato su oltre 10.000 sinistri e 339 eventi avversi totalmente evitabili analizzati in Francia, Italia, Spagna e Germania.

Una risorsa per tutti i professionisti della sanità che desiderino dotarsi di strumenti concreti per prevenire i Never Events e migliorare la sicurezza delle cure.

MODULO

Dati chiave sui Never Events in sanità in Europa
Trend, tipologie più frequenti (es. materiale chirurgico dimenticato, impianti non idonei, errori procedurali) e fattori che favoriscono il verificarsi di eventi avversi in ospedale.

Esempi concreti di Never Events

Casi reali che mostrano come errori apparentemente singoli rivelino criticità sistemiche nei processi clinici e organizzativi.


Indicatori, linee guida e audit clinico

Proposte di indicatori per monitorare i Never Events, spunti per audit clinici strutturati e riferimenti alle principali raccomandazioni per la sicurezza del paziente.

Best practice di gestione del rischio clinico
Approcci, checklist e barriere di sicurezza per prevenire errori in sanità e migliorare la qualità delle cure in ospedale.

Le società del gruppo Relyens trattano i dati raccolti per rispondere alla tua sollecitazione ed eventualmente inviarti informazioni e/o documenti relativi alla tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e sui tuoi diritti, la politica sulla privacy clicca qui.

Il documento è pensato per Risk Manager, direzioni sanitarie, responsabili di qualità e sicurezza delle cure che vogliono ridurre gli eventi che non devono accadere in sanità e rafforzare la propria governance del rischio.

Al suo interno troverai:


Perché questo studio è utile alla tua struttura


Contrastare i Never Events significa proteggere i pazienti, le équipe cliniche e il futuro delle organizzazioni sanitarie. Il Panorama Never Events 2025 ti aiuta a:


  • Comprendere dove e perché si verificano i Never Events
    Una lettura comparata tra diversi sistemi sanitari europei per identificare vulnerabilità comuni e specifiche.
  • Rafforzare i sistemi di sicurezza in sanità
    Suggerimenti pratici per integrare checklist, procedure standardizzate e tecnologie di supporto nei percorsi di cura.
  • Supportare il ruolo del Risk Manager
    Strumenti per leggere i dati sui sinistri, facilitare la segnalazione degli eventi, promuovere una cultura non punitiva e orientata all’apprendimento.
  • Orientare le decisioni di governance sanitaria
    Insight utili per pianificare interventi di prevenzione del rischio clinico e programmi di formazione sul rischio clinico mirati.

Compila il form e scarica subito il Panorama Never Events 2025.

Contrastare i Never Events vuol dire tutelare sia le persone che il futuro professionale degli operatori sanitari

Risk Manager Director - Relyens

DOTTOR GEORGES ROMERO

Anticipare oggi
per proteggere domani

In Relyens, siamo molto più che assicuratori, siamo Risk Manager.

Gestire, prevenire e assicurare i rischi è il nostro impegno per proteggere al meglio gli attori della sanità e della gestione del territorio in Europa.

Al loro fianco, agiamo e innoviamo per garantire cure e servizi sempre più sicuri, per tutti.

Image